sabato 2 giugno 2012

Tesori (ri)scoperti


Ancora mezzo rincoglionita, vago tra le mensole alla ricerca di Neverwhere di Neil Gaiman: mi serve per l’Esperimento.
L’immersione notturna di ieri è stata magnifica, ma devastante. Mi stanca sempre molto andar sott'acqua, a dire il vero: sarà il trasporto dell’attrezzatura avanti e indietro, la fatica che il corpo fa a smaltire l’azoto; sarà che sono una chiavica. Sta di fatto che sono fisicamente un ravatto e che oggi, di uscire, non se ne parla proprio. Piove pure. Dovrei scrivere il report del tuffo, ma non mi sento ispirata, rimando a domani.
Così l’Esperimento torna ad occupare ogni mio pensiero e, dicevo, mi metto a caccia di Neverwhere. Ovviamente, non lo trovo. Epperò.
La mia pessima memoria, la mia tendenza maniacale e compulsiva all’acquisto di libri che non sempre faccio in tempo a leggere e il mio disordine da barzelletta sono condizione fondamentale per la (ri)scoperta di tesori preziosissimi sepolti o dimenticati.
Il primo tesoro è Stranalandia di Benni, con tanto di dedica - proposta matrimoniale di quel pazzo di Nino Dangerous. Ci conoscevamo da un quarto d’ora, ma tanto gli bastava per chiedermi in sposa. Per mia (e sua) fortuna, non l'ho mai preso sul serio.



Il secondo tesoro è Artemis Fowl in versione graphic novel.



Ma quando cazzo l’ho comprato? E soprattutto: come ho fatto a dimenticarmene?

Il terzo, ultimo ma non ultimo, è Poppis e Pors. Quando l’ho visto, schiacciato tra Abarat e Il Cannocchiale d’ambra, il cuore ha fatto un balzo: ero convinta di non averlo più, di aver regalato anche l’ultima copia, quella che avevo tenuto per me. È fuori catalogo, mi ero rassegnata. Invece eccolo lì.



L’Esperimento, oggi, non ha fatto neanche un passo avanti. Ma io ho passato un pomeriggio meraviglioso tra Cockeruth e Topo Cagone, Artemis e Bombarda Sterro, Porsacchiotz  e Iuzzazza. 

1 commento:

Peek-a-booK! ha detto...

Che bello quando si ritrovano certi tesori! ^_^

Valentina
www.peekabook.it