martedì 9 ottobre 2012

Tiè!


Sono le otto del mattino e l'Omonero gira per casa strimpellando una chitarra invisibile. Mi fa ridere appena sveglia. Cosa rara.
Incontro la mia faccia allo specchio e faccio un salto: devo ancora abituarmi al mio look alla Johnny Rotten. Li mortacci del parrucchiere.

 
Check in tandem: botta io, risposta l'Omonero.

Pinne?
Sì.
Mute?
Sì.
Gav?
Sì.
(...)
Cielo?
Grigio.
Scazzo?
Zero.

Puntiamo la macchina in direzione Levanto. Annuso l'aria alla ricerca dell'odore dell'autunno. Non c'è: foglie umide, funghi, niente. L'estate non ha ancora levato le tende.
Nuovo diving, nuove facce. Accoglienti, sorridenti, organizzati. Mi piace.
Sulla barchetta azzurra siamo solo noi sei: io e l'Omonero, Mauro e Mauri, Fossette e Paz. Non sono abituata a tutto questo spazio, alla comodità, alla pace. Chiacchieriamo tutti e sei. Insieme. E non c'è bisogno di gridare per sentire le nostre voci.
Nessuno disturba il mare.
Il cielo d'acciaio si fa da parte e cede il passo al sole. Fa caldo.
Il barcarolo si sdraia a leggere un libro.
Noi si va. Ok? Ok! Giù!
Glu glu. Scendo dritta, pure troppo. Che sia ora di levare un chiletto?
Si parte lenti, calmi. Il paesaggio è tutto beige, molto meno bello della Gonzatti. Solo che io, oggi, sto bene. Io, oggi, me la godo.
Mi esalto quando passano i barracuda, danzo con l'Omonero, gli tolgo l'erogatore e lo bacio e lui ride cinese.
C'è un raduno di scorfani e una festa di flabelline e vacchette. Una murena in tana, una che se ne va a spasso. Castagnole curiose mi bussano sulla maschera. E noi che scivoliamo piano, e come si sta bene e non ci credo che sia già passata un'ora.

È ottobre. Noi, in maniche corte, affondiamo in denti nella focaccia, ci lecchiamo dalle labbra la schiuma della birra, le espressioni appagate come dopo aver fatto l'amore.
Penso, con un ghigno di traverso, ai miei amici milanesi.
"Perché te ne sei andata?"
Già. Perchè?




4 commenti:

Omonero ha detto...

Basterebbe poco per essere felici ogni tanto e quessta giornata lo testimonia. Maledetto il mondo che toglie le piccole gioie.
Oh, it's such a perfect day
I'm glad I spend it with you
<3

Anonimo ha detto...

Bella giornata
Bel mare
Bel posto
Belli tutti noi
Bella bella tu!

Unknown ha detto...

<3

Unknown ha detto...

^_^